Dopo avervi presentato una lista di Ristoranti con vista su Roma e di Trattorie a Campo de Fiori, oggi ci tuffiamo in un nuovo approfondimento. Una bella passeggiata in via Cola di Rienzo oppure una visita a San Pietro ed il pomeriggio vola. Ormai l’ora di mangiare si avvicina ed iniziate ad avvertire un certo languorino.
Menu di navigazione dell'articolo
- Consigli circa i Ristoranti a Roma Prati fiscali (aperti domenica e/o con consegna a domicilio)
- Quali piatti non devo farmi sfuggire?
- Itinerario culturale
A questo punto potete solo terminare la giornata mangiando qualcosa di buono in uno degli splendidi ristoranti Roma Prati.
Consigli circa i Ristoranti a Roma Prati fiscali (aperti domenica e/o con consegna a domicilio)
Prati è uno dei quartieri di Roma, più o meno situato in centro; un quartiere rinominato di un certo livello. Qui i ristoranti Roma Prati fiscali sono molto particolari, alcuni anche con viste molto suggestive; è possibile trovare ristoranti di pesce di alta qualità, ristoranti orientali, tipici romani o di un altra regione, ristoranti di carne, ristoranti più o meno economici aperti anche la domenica (presenti anche degli esercizi cinesi, giapponesi, messicani, indiani e greci), ottime Pizzerie e tanto altro (c'è una discreta scelta anche per i vegetariani). Vediamo insieme alcuni ristoranti situati in questo splendido quartiere dove saziare la vostra fame.
L’antica Griglia Toscana (prezzi abbordabili)
E’ un ristorante a gestione familiare che si trova in Roma Prati. La sua sala è in grado di ospitare 110 coperti ed il clima che troverete è cordiale e intimo. Le specialità della casa sono a base della cucina tipica toscana.
Via dei Gracchi 86 - Roma
06/3200903
Dal Toscano
E’ un tipico ristorante toscano in Roma Prati. Propone ai suoi ospiti piatti tipici regionali come la ribollita o i pici alla toscana. I dolci sono rigorosamente fatti in casa. L’ ambiente è familiare.
Via Germanico 58 - 00192 Roma
06/39725717
Zen Sushi Resturant
E’ uno dei ristoranti giapponesei a Roma Prati con giardino. Inaugurato nel 2001, offre ai suoi ospiti la possibilità di avere il servizio al tavolo ma anche posti a sedere al kaiten, da dove si vedono i sushi man preparare i piatti. Il locale è arredato con elementi contemporanei e tipici del mondo orientale.
Via degli Scipioni 243 -00192 Roma
06/3213420
Ristoranti a Roma Prati: Ambasciata di Capri
La specialità di questo ristorante di Roma Prati (anche all'aperto) è la proposta di piatti tipici della cucina caprese e mediterranea, come gli scialatielli e il pollo al mattone. Troverete ampie sale con aria condizionata e il personale allegro e frizzante.
Via Ennio Quirino Visconti 52 -00193 Roma
06/3226812
Cesare
E’ un ristorante molto caratteristico in Roma Prati. Lo chef vi preparerà ottimi piatti a base di carne, pesce fresco e deliziose zuppe. La carta dei vini offre una grande varietà di rossi e bianchi. Il personale è molto cordiale e l’ambiente è curato e accogliente.
Via Crescenzio 13 -00193 Roma
06/6861227
Ristoranti a Roma Prati Margot: cura e ricercatezza senza pari
Dal momento dell’accoglienza alla fine del servizio, da Margot, si rimane affascinati dalla cura e dal senso di ricercatezza dei dettagli e dell’arredamento. Nel locale niente è lasciato al caso, a partire dall’elegante menù del ristorante che propone svariati piatti tipici della cucina tradizionale romana che spesso vengono rivisitati per essere abbinati al meglio alla vastissima selezione di etichette vinicole fra le più pregiate e che provengono dalle migliori cantine attualmente presenti sul mercato.
Le prelibatezze regionali italiane, i prodotti freschi locali e la qualità delle materie prime rappresentano la chiave delle proposte culinarie offerte giornalmente.
Il ristorante Margot è situato nel famoso quartiere Prati di Roma, precisamente lungo Via Crescenzio al numero civico 39, dove troverete piante e fiori colorati e curati a fare da sfondo all’ingresso dell’accogliente locale.
Via Crescenzio 39 -00193 Roma
06 6819 3221
https://www.ristorantemargotprati.it
Spaghetti: il classico ristorante turistico con una marcia in più
Dopo che avrete trascorso una giornata a girare per i musei vaticani vi troverete a dover decidere dove pranzare e scegliere “Spaghetti” non può che essere la decisione migliore dato che si trova proprio nelle immediate vicinanze del museo. Potrete optare per i tavoli all’interno (dall’aria rustica ma molto carina) o, se siete fortunati, riuscirete a sedervi in uno dei pochi posti disponibili all’esterno. Fra tutti i piatti della cucina tradizionale romana, al ristorante il meglio riuscito sono senza dubbio i deliziosi spaghetti cacio e pepe o le squisite mezze maniche all'amatriciana. Le porzioni sono veramente abbondanti e anche il servizio è celere ed impeccabile; i camerieri molto cordiali. Il menù evidenzia un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi, certamente consigliato sia se siete di zona che semplicemente turisti di passaggio.
Via Leone IV 29 -00193 Roma
06 3972 3034
www.ristorantespaghetti.com
Quali piatti non devo farmi sfuggire?
Se stai cercando piatti tradizionali romani in un ristorante a Prati, ecco alcune delle delizie che potresti trovare:
- Spaghetti alla Carbonara: Un piatto classico romano fatto con uova, pecorino romano, guanciale (o pancetta) e pepe nero.
- Bucatini all'Amatriciana: Pasta lunga servita con una salsa a base di pomodori, guanciale, pepe rosso piccante e pecorino romano.
- Cacio e Pepe: Un piatto semplice ma delizioso di pasta condita con pecorino romano e pepe nero.
- Saltimbocca alla Romana: Fettine di vitello con prosciutto crudo e foglie di salvia, cotte nel vino bianco.
- Carciofi alla Romana: Carciofi cotti con mentuccia (una varietà di menta) e aglio.
- Coda alla Vaccinara: Stufato di coda di manzo cotto con pomodori, sedano, carote, cipolle e aromi.
- Supplì: Crocchette di riso ripiene di mozzarella e ragù, poi impanate e fritte.
- Abbacchio alla Scottadito: Costolette di agnello grigliate, spesso servite con patate al forno.
- Puntarelle alla Romana: Un'insalata di cicoria condita con un dressing all'aglio e acciughe.
- Tiramisù: Anche se non è originario di Roma, è un dessert popolare in tutta Italia. Si tratta di un dolce a strati fatto con savoiardi inzuppati nel caffè e una crema a base di mascarpone e uova.
- Maritozzi con la Panna: Dolci lievitati soffici farciti con panna montata, tipici della colazione romana ma gustosi in qualsiasi momento della giornata.
Se, invece, stai cercando qualcosa di diverso dalla cucina romana, Prati, essendo un quartiere cosmopolita, offre anche una varietà di ristoranti che servono cucina internazionale, dall'asiatica alla mediterranea, dal cibo di strada gourmet ai ristoranti stellati Michelin. Quindi avrai l'opportunità di sperimentare una vasta gamma di sapori!
Itinerario culturale
Prati è un quartiere di Roma elegante e ricco di storia, con una vasta scelta di attrazioni, ristoranti e negozi. Ecco un itinerario per una giornata che ti permetterà di vedere le attrazioni principali di questo quartiere.
Mattina:
- Castel Sant'Angelo: Comincia la tua giornata con una visita a Castel Sant'Angelo, un antico mausoleo romano trasformato in castello e poi in museo. Dalla cima del castello potrai godere di una vista spettacolare sulla città.
- Passeggiata lungo il Tevere: Dopo la visita al Castel Sant'Angelo, puoi fare una passeggiata lungo il Tevere per godere di un'atmosfera unica e ammirare la bellezza di Roma.
- Piazza Cavour: Passeggia fino a Piazza Cavour, uno dei punti centrali del quartiere Prati, nota per la sua elegante architettura e per il Palazzo di Giustizia.
Pranzo: Prati offre una vasta scelta di ristoranti dove gustare piatti tipici romani. Potresti provare "Sorpasso" in Via Properzio, conosciuto per la sua ottima cucina romana e italiana.
Pomeriggio:
- Via Cola di Rienzo: Dopo pranzo, è il momento per un po' di shopping. Via Cola di Rienzo è una delle strade più popolari per lo shopping a Roma, con una varietà di negozi di abbigliamento, articoli per la casa e gastronomia.
- Mercato Trionfale: Questo è il più grande mercato alimentare di Roma, dove troverai una grande varietà di prodotti freschi, come frutta, verdura, carne, pesce e formaggi.
- Musei Vaticani: Non potresti essere a Prati e non visitare i Musei Vaticani, casa della Cappella Sistina e di innumerevoli opere d'arte. Ricorda di prenotare i tuoi biglietti in anticipo per evitare le lunghe code.
Cena: Dopo una giornata così piena, ti consiglierei di cenare in uno dei numerosi ristoranti del quartiere. Un'opzione potrebbe essere "Il Matriciano", noto per la sua autentica cucina romana.
Dopo cena:
Concludi la tua giornata con una passeggiata notturna lungo le vie del quartiere, godendoti l'atmosfera romana notturna. Potresti anche provare un gelato da "Gelateria dei Gracchi", famosa per i suoi gelati artigianali.
Se volete potete rimanere con noi e sfruttare nuovi consigli per capire per esempio quali siano i migliori Ristoranti a Piazza di Spagna.