Dopo avervi parlato dei migliori Ristoranti con vista sulla capitale e delle Trattorie di Campo de Fiori, oggi vi presentiamo un nuovo tema. Uno degli aspetti più importanti di cui tener conto in vista dell’organizzazione di un matrimonio è il ristorante presso cui effettuare il pranzo ed intrattenersi per il ricevimento. Il ristorante del matrimonio deve essere all’altezza e di assoluta qualità (in alcuni casi, si chiama anche un cuoco per l’occasione), così come d’altronde l’intero ambiente dove intrattenere gli ospiti. Quest’ultimo può essere intimo oppure ampio e regale.
Menu di navigazione dell'articolo
La scelta del ristorante per matrimonio può essere influenzata da diversi elementi: ad esempio, optare per un locale di alta qualità gastronomica anche se magari lontano dalla chiesa e dalle dimore degli sposi oppure uno di minore qualità ma che sia facilmente raggiungibile e far evitare eccessivi chilometri a famiglie ed invitati? Optare poi per un locale più in città oppure meglio in campagna? Insomma, le variabili possono essere tante e la scelta spesso non è semplice.
Come vedremo, per alcuni luoghi, i futuri sposi hanno a disposizione un’ampia scelta. Ristoranti tradizionali per coloro che amano festeggiare un matrimonio in stile classico oppure particolari per quelle coppie che vogliono invece organizzare una festa originale e secondo le tendenze più moderne. Andiamo quindi a fornire qualche suggerimento di ristoranti per un matrimonio a Roma, sia per le coppie amanti del tradizionale che per quelle più trendy amanti dell’originalità.
In Italia e a Roma ci sono ristoranti per matrimonio create ad hoc ed altre alternative e diverse da poter scegliere, per rendere il giorno delle nozze indimenticabile.
Alcune proposte per dei Ristoranti per matrimoni a Roma
La location elegante per un matrimonio a Roma (ovviamente va bene sia per quello religioso che per quello con rito civile) potrebbe essere una villa con piscina o nei pressi di un lago (o al mare), un luogo immerso nel verde, un palazzo storico o un ristorante in centro e provvisto di terrazza; ce n’è insomma per tutti i gusti.
Una tranquilla e accomodante location per le nozze a Roma si trova nelle campagne della Capitale, nello specifico presso l’antico Borgo della Merluzza. Questo luogo è situato a venti muniti da Roma ed è un antica dimora storica riadattata a location per matrimoni e ricevimenti di varia natura.
Location suggestive sono inoltre: l’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine a Ponzano Romano; Tor Dé Sordi a Guidonia; il palazzo Brancaccio nel pieno centro di Roma; il Casale Marchese a Frascati ai castelli romani nei dintorni della capitale (anche abbastanza economico con ottimi prezzi low cost); il Castello Borghese di Nettuno (in provincia); Casali Margherita, situata all'interno del parco di Veio.
Un luogo originale è anche il Ristoaereo, ristorante nato all’interno di un aereo vero e proprio; si potrebbe altresì optare per un buon ristorante di cucina tipica come lo storico Checco lo Scapicollo, attivo dal 1970 e tramandato di generazione in generazione.
Una posto da principessa e in pieno stile regale ai trova a pochi chilometri da Roma, nella verde Valle del Tevere, presso la quale sorge il Castello Orsini.
Non rimane dunque che scegliere la location e la chiesa per il vostro matrimonio a Roma (da Nord a Sud la capitale si presta in maniera esemplare) più adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze personali.
Wedding planner: cos’è? Le nostre opinioni
Quando si decide di sposarsi, non basta solo recarsi in comune o in chiesa e legalizzare l’unione dei due coniugi. Sono tante le cose da preparare e organizzare prima del giorno più bello. Occorre organizzare il ricevimento, preparare e scegliere le bomboniere, il bouquet e i fiori giusti; serve inoltre occuparsi della lista degli invitati, dei testimoni e soprattutto è necessario scegliere l’abito da sposa più adatto ai gusti di colei che lo indosserà.
Soprattutto se si desidera una festa in grande stile, non è sempre facile fare tutto da soli. Ecco perché sono recentemente nate delle figure professionali che si occupano proprio di organizzare il vostro matrimonio dei sogni, occupandosi di tutti i dettagli; questi sono i wedding planner. La figura del wedding planner è stata importata dall’America, ma è ormai presente anche a Roma e in tutte le maggiori città italiane.
Il/la wedding planner svolge dunque una interessante attività di consulenza alle coppie che decidono di sposarsi, occupandosi dell’organizzazione dettagliata di tutto il matrimonio.
Il/la Wedding planner gestisce dunque i rapporti con tutti i fornitori, lavorando alla scelta dei fiori, del veicolo giusto per condurre la sposa all’altare e soprattutto della location effettiva delle celebrazioni e del ricevimento al ristorante.
Non lavora sul matrimonio da sola/o e non decide autonomamente sul da farsi, ma organizza il tutto aiutando e tenendo sempre conto del parere della giovane coppia che richiede le sue prestazioni. È dunque una figura professionale in grado di consultare e successivamente di organizzare tutte le nozze seguendo il gusto degli sposi. Il/la Wedding planner a Roma può infine diventare una sorta di direttore artistico del vostro giorno di nozze, soprattutto della cerimonia e del ricevimento.
E’ possibile comunque anche limitare le scelte del wedding planner soltanto ad alcuni ambiti, come ad esempio l’organizzazione del rito in chiesa e del ricevimento al ristorante, lasciando campo libero agli sposi per altre decisioni importanti, come ad esempio la scelta del locale (magari gli sposi sono affezionati o legati ad un ristorante o un luogo particolare). Di conseguenza, a tale figura può essere lasciata l’intera organizzazione del matrimonio oppure singole fasi, in modo che gli sposi abbiano comunque la possibilità di intervento in alcune occasioni o situazioni.
Infatti il wedding planner, ricordiamolo, resta sempre un consulente a cui affidarsi per alleviare il peso organizzativo di un matrimonio o consigliare al meglio su alcune scelte da effettuare e non si può e non si deve sostituire agli sposi, nell’organizzazione dell’evento più importante della loro vita. Le nozze restano sempre infatti un momento particolare di una coppia e che si vuole ricordare felicemente nel tempo.
Se volete potete rimanere con noi e sfruttare nuovi consigli per capire dove mangiare a Piazza di Spagna.