Il passeggino la borsa con il cambio e quella con l’acqua e i biscotti, la copertina, il cappello, la crema, il ciuccio, il sonaglino, gli occhiali da sole, uno zaino con i giochi e il biberon. Non è un trasloco, ma una madre e un padre con un bimbo piccolo che cercano di uscire di casa.
Non c’è da spaventarsi, nella realtà questi oggetti sono sempre strategicamente preparati e pronti per far sì che l’uscita di casa non diventi ogni volta lunga come la preparazione di un matrimonio, piuttosto, oggi il disagio per le giovani coppie è che una volta usciti di casa non è facile trovare ristoranti per famiglie.
Stupirà, ma a volte è davvero come cercare locali che accettino animali domestici: difficile e raro. Eppure, se una donna sapesse che in un determinato posto avrà una sua zona riservata per allattare o che nel bagno potrà trovare un fasciatoio che l’aiuti a non spezzarsi la schiena o a non dover cambiare suo figlio su una scomoda seggiola, si sentirebbe certo più invogliata a conciliare la sua nuova dimensione di mamma con quella sociale. Ecco quindi una piccola lista di ristoranti per famiglie a Roma e ai castelli romani dove poter uscire e frequentare amici anche quando si ha uno o più bimbi piccoli.
Roma offre valide alternative per genitori in preda ad attacchi di claustrofobia dal vivere in casa e lontani dagli svaghi. I ristoranti per famiglie a Roma dove avere qualche servizio in più per rendere più sereno il clima familiare sono ad esempio il Vivibistrot, a villa Pamphili, casale dall’aria provenzale dove nei bagni c’è il fasciatoio per i bambini mentre in giardino accanto ai tavoli per gli adulti ci sono anche quelli più piccoli per i bambini, o ancora potete scegliere una domenica di fare un brunch al chiostro del Bramante dove sono disponibili al bancone prodotti per bambini tra cui addirittura i pannolini.
Questi sono solo alcuni esempi possibili di locali in cui vi sia spazio e opportunità per il divertimento dei bambini e, allo stesso modo, per il relax e lo svago dei genitori e naturalmente in tutta sicurezza per i più piccoli. Così da poter rendere un pranzo o una cena piacevole da organizzare ed effettuare con amici e parenti, sia con prole al seguito che senza. Scopriamo quindi altri locali a Roma e dintorni che possano avere aree e servizi dedicati anche ai più piccoli e, di conseguenza, essere considerati cosiddetti "family friendly".
Il Tie Break, ristorante per famiglie all’interno del Circolo delle Belle Arti sulla Flaminia, dove nel fine settimana l’accesso è gradito anche per le mamme con bambini che possono scegliere tra il fare un brunch o intrattenersi sino a sera per l’aperitivo. Il tutto in un luogo dove gli spazi sono comodi ed accoglienti e i prezzi economici.
Nelle zone centrali di Roma segnaliamo il ristorante per famiglie Roma centro "Briciole e Favole", zona Boccea, dove mentre i grandi mangiano con calma i bimbi dai 3 anni in su vengono accolti in una sala separata dove sono intrattenuti da simpatici animatori e giochi di gruppo.
Per chi invece sceglie la gita fuori porta può andare al ristorante per famiglie con bambini "The New Stoneage a Frascati che rievoca con il suo arredo il mondo preistorico ed offre anche lì una sala giochi per i più piccoli dove potersi svagare mentre mamma e papà mangiano con calma.
Spostandoci un po', ma sempre rimanendo a pochi passi dalla città, ed in particolare a Ciampino, è possibile organizzare un bel pranzo o una cena presso questo magnifico ed accogliente locale. In un ambiente dallo stile a metà tra moderno e vintage, si possono gustare piatti prelibati e far giocare tranquillamente i propri bambini in un'area loro dedicata. Infatti ad aspettare i piccoli vi sono tanti giochi di ogni genere ed età e tappetini morbidi su cui divertirsi felicemente ed in tutta sicurezza.
L’Osteria la Greppia, nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica, permette a chi vuole passare una domenica a pranzo con calma e magari con amici di poter portare con sé i bambini a cui viene offerto, oltre un menù studiato ad hoc, anche servizio di animazione.
Per coloro che vogliono passare un fine settimana divertente e diverso dal solito, anche con i propri bambini al seguito, questo locale offre il cosiddetto "Menù pranzo weekend". In pratica dei piatti prelibati a costi contenuti a cui si abbina anche dell'animazione gratuita destinata ai più piccoli. L'ambiente che attende genitori e bimbi è raffinato, ma adatto ad ogni esigenza sia gastronomica che ludica.
Per coloro che sono invece affezionati al brunch e magari prediligono farlo alla domenica, ecco un locale che offre non solo gustose ricette gastronomiche per gli adulti, ma anche il cosiddetto "Menù Kids", in pratica un primo e secondo piatto destinato ai più piccoli. A disposizione di questi vi sono, inoltre, seggioloni, comodi fasciatoi per effettuare cambi ed un utilissimo servizio di animazione per il loro divertimento. Il tutto è compreso nel costo del brunch, di 10 Euro per i piccoli, mentre per gli adulti va dai 15 Euro del sabato ai 18 della domenica.
Che dire, quindi, genitori non perdetevi d’animo se siete giovani e oltre a crescere i vostri bimbi volete divertirvi un po’ basta organizzarsi, ristoranti per famiglie pronti ad accogliervi a Roma ce ne sono, quindi profittate sono un modo per stare insieme bene e in allegria.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Per le vie della capitale i ristoranti e tavole calde sono numerosi, per deliziare tutti i palati, anche quelli dei più esigenti. Numerosi i turisti e i romani che ogni anno siedono alle tavole dei ristoranti per un pranzo o una cena in compagnia, assaporando le prelibatezze della cucina laziale.
Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.
Il nostro viaggio nelle culture etniche che popolano la capitale vuole essere un monito per integrare la propria visione lineare di vita con le altre concezioni e gli altri stili che ci circondano. Qual è allora il miglior modo di conoscere una cultura se non quello di cogliere le tradizioni culinarie che la stessa cultura offre assaporando ottimi piatti in un ristorante arabo a Roma?
Un popolo con una cultura millenaria. La Cina è uno di quei paesi che esporta da secoli le sue tradizioni culinarie in giro per il mondo. Naturale dedicare uno spazio per i migliori ristoranti cinesi di Roma. Presenti gli indirizzi delle strutture e una breve descrizione che vi guiderà nella scelta.