La ricette della cucina altoatesina sono essenzialmente ricette di cucina povera, anche se la presenza del Concilio in epoca rinascimentale apportò numerosi influssi come lo stoccafisso delle isole norvegesi ed il prosciutto san Daniele, oppure i formaggi e i vini dell'Italia Meridionale.
Menu di navigazione dell'articolo
Inoltre, la particolare posizione geografica di confine, vede la cucina trentina contaminarsi con quella delle regioni centro europee: abbiamo così piatti come il gulash, gli intingoli di selvaggina, i dolci tipici delle zone austriache.
Piatti tipici del Trentino
La cucina del Trentino offre molti piatti tipici, tra cui gli Strangolapreti, una pasta fatta in casa con farina, uova, pane raffermo e spinaci, condita con burro e grana grattugiato. Altri piatti tipici includono la ricetta d'orzo e la carne salada, che è selvaggina di ogni tipo conservata in salamoia.
Nel trentino vengono usati praticamente tutti i tipi di animali da allevamento per preparare ottimi piatti di carne. Per quanto riguarda il pesce, è molto utilizzato quello di acqua dolce, ed in particolare il salmerino, preparato in crosta di mandorle e servito con gli asparagi. Altri piatti importanti sono i canederli, i crauti, la luganega, il formaggio puzzone di Moena, gli osei scampadi e la polenta.
Ecco una ricetta tipica: Sformato di funghi e speck
Volete provare a conquistare i vostri ospiti con una ricetta del nord Italia semplice ma di sicuro impatto? Provate assolutamente questa ottima ricetta di uno sformato funghi e speck.
- 400 gr di Funghi misti
- 120 gr di speck
- 80 gr di stracchino
- 100 gr di burro
- 1 peperoncino
- 1 scalogno tritato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
Pulite e tagliate i funghi a fette; rosolateli in una padella con burro e scalogno. Unite il peperoncino a pezzi e un pizzico di sale. Tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo nella padella (a fuoco spento); aggiungete infine il prezzemolo e amalgamate il tutto.
Versate il contenuto della padella in stampi da forno (preferibilmente monoporzione per una presentazione molto simpatica!). Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Intanto preparate la salsa fondendo a fuoco bassissimo, in un tegame, lo stracchino con un pizzico di pepe.
Versate la salsa sullo sformato e servitelo caldo!
Altra ricetta tipica: La polenta taragna
La polenta taragna è una specialità della cucina lombarda, in particolare della Valtellina e della Bergamasca. È una versione della polenta tradizionale in cui vengono utilizzati due tipi di farina, quella di mais e quella di grano saraceno, e viene arricchita con burro e formaggio.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- 200g di farina di mais
- 100g di farina di grano saraceno
- 1,5 litri di acqua
- 150g di burro
- 200g di formaggio taleggio (o bitto)
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una pentola capiente, porta a bollore l'acqua e aggiungi un pizzico di sale.
- Aggiungi lentamente le due farine, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Quando la polenta inizia a bollire, abbassa la fiamma e continua a mescolare con un cucchiaio di legno, seguendo sempre la stessa direzione.
- Cuoci la polenta per circa 40-45 minuti, fino a quando si stacca facilmente dalle pareti della pentola.
- A questo punto, aggiungi il burro e il formaggio a pezzetti, mescolando fino a quando non si sono completamente fusi.
- Continua a mescolare finché la polenta non assume una consistenza cremosa e servila ancora calda.
La polenta taragna è un piatto molto ricco e sostanzioso, perfetto per le giornate invernali. Può essere servita come piatto unico o come contorno a piatti di carne. Buon appetito!
Esempio di giornata tipo
Pranzo tipico
ecco un possibile pranzo tipico in Trentino:
- Antipasto:
- Speck trentino
- Formaggio trentino
- Sopressa trentina
- Salumi trentini
- Insalata trentina
- Primo:
- Pasta con ragù alla trentina
- Polenta con formaggio fuso e funghi
- Gnocchi con gulasch
- Risotto con speck e funghi
- Secondo:
- Carne salada con crauti
- Canederli con burro fuso e salvia
- Stinco di maiale al forno
- Frittata di patate
- Contorno:
- Verdure grigliate
- Patate lesse
- Insalata
- Dolce:
- Strudel di mele
- Tiramisù
- Kaiserschmarrn
- Cioccolata calda
Questo è solo un esempio, naturalmente, e ci sono molti altri piatti tipici del Trentino che potresti provare.
Cena tipica in Trentino
La cucina trentina si caratterizza per l'uso di ingredienti semplici e locali, mescolando influenze italiane e mitteleuropee. Ecco un esempio di un menu per una cena tipica trentina:
Antipasto:
- Speck del Trentino: uno dei salumi più tipici della regione, stagionato con spezie e affumicato. Viene servito sottile con pane di segale.
Primo piatto:
- Canederli: palline di pane raffermo, latte, uova e speck o formaggio, serviti in brodo o con burro fuso e salvia.
Secondo piatto:
- Carne salada e fasoi: un piatto tradizionale a base di carne bovina marinata e cotta, servita con fagioli borlotti stufati.
Contorno:
- Patate e crauti: un classico contorno trentino che unisce le patate lessate con crauti stufati.
Dolce:
- Strudel di mele: tipico dolce di origine austriaca, molto popolare in Trentino, fatto con pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, pinoli e cannella.
Bevanda:
- Vino Trentino: la regione è famosa per i suoi vini. Puoi abbinare un vino bianco con i canederli e un vino rosso con la carne salada.
Naturalmente, questa è solo una delle molteplici combinazioni di piatti tipici trentini. La regione è ricca di specialità gustose e genuine da scoprire.