Dopo avervi parlato di come preparare delle brunoise di verdure, oggi passiamo a proporvi un nuovo approfondimento. Preso atto della voglia che ci assale di piazzarci davanti un bel barbecue e cucinare qualcosa di sfizioso rimane sempre il beneficio del dubbio su che cosa dovere cucinare con tutti gli accessori per il barbecue in muratura che avete comprato!

Menu di navigazione dell'articolo

In caso di festicciole è facile optare per una bella grigliata di carne mista (arrosto, spiedini, salsiccia e quant’altro) mentre se siamo pochi intimi la scelta per il pesce diventa quasi obbligatoria (basti pensare ad una bella orata fatta sul barbecue, aromatizzata con un po' di salmoriglio home made e l’acquolina comincia a venir da sé).

Immaginate una fresca sera d'estate, il cielo tinto dai colori del tramonto, un lieve profumo di erba tagliata nell'aria e il suono gioioso delle risate che si fondono con il delicato crepitio delle braci. In questo scenario idilliaco, un elemento può trasformare il vostro giardino in un'oasi di convivialità e delizia culinaria: un barbecue.

Avere un barbecue in giardino non è solo una scelta di stile, ma un vero e proprio investimento nel benessere e nella socialità. È un invito a rallentare e godersi i piaceri semplici della vita, a riunirsi con amici e familiari e a creare momenti indimenticabili attorno al fuoco.

Il barbecue in giardino si rivela un vero e proprio catalizzatore di esperienze: non è solo un modo per cucinare, ma un'esperienza sensoriale a tutto tondo. La cottura all'aperto stimola tutti i sensi, dal profumo inconfondibile della carne che cuoce sulla griglia al piacere di ascoltare il sibilo delle fiamme. È un ritorno alle radici, un modo per riconnettersi con la natura e con la tradizione della cottura a fuoco lento.

Inoltre, un barbecue in giardino offre versatilità culinaria. Che siate appassionati di carne, amanti del pesce o sostenitori della cucina vegetariana, il barbecue si adatta a tutti i gusti e permette di esplorare una varietà infinita di ricette, dagli spiedini più tradizionali ai piatti gourmet più elaborati.

Dal punto di vista pratico, un barbecue in giardino migliora anche lo stile di vita. Offre un'alternativa salutare alla cottura in cucina, riducendo l'utilizzo di oli e grassi e mantenendo intatti i sapori naturali degli alimenti. È anche un modo per estendere lo spazio vivibile della casa, creando un'area aggiuntiva per l'intrattenimento e il relax.

In sintesi, installare un barbecue in giardino è molto più che aggiungere un semplice strumento di cottura: è abbracciare un modo di vita che valorizza il tempo trascorso insieme, il piacere della cucina all'aperto e la gioia delle piccole cose. È un invito a creare memorie, a condividere storie e a gustare ogni boccone sotto il cielo aperto.

Ma quali sono le ricette meno comuni che comunque riscuoto sommo successo?

Eccone una piccola lista

Carciofi cotti sul carbone

Il periodo autunnale/invernale sappiamo bene che è caratterizzato dalla forte presenza dei carciofi. Tutti noi sappiamo che possono esser cotti in svariati modi, ma avete mai provato a farli direttamente sul carbone ardente? La ricetta è molto semplice: basta infatti fare una piccola amalgama di aglio, olio, prezzemolo, sale e peperoncino e, dopo aver ‘allargato’ le foglie centrali e aver immesso la nostra salsetta, metterli sul carbone con le foglie verso l’alto. Non appena queste iniziano a staccarsi con una certa facilità il carciofo è pronto per essere mangiato; 

Melenzane panate

Ricetta semplicissima ma che spesso viene buttata nel dimenticatoio e che invece entusiasma sia grandi che piccini. Basta tagliare le melenzane (preferibilmente tunisine) e panarle dopo averle passate su abbondante olio extra vergine d’oliva. Pochi minuti per lato e la cottura è pronta; 

Mortadella

Ebbene sì, anche la mortadella fatta sulla griglia ha il suo perché. La metodologia di cottura è estremamente similare a quello delle melenzane ma ovviamente il sapore è completamente differente. Unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di farci affettare dal nostro salumiere di fiducia fette che non superano il cm di spessore; 

Pizza

Avete mai sentito parlare delle pizze arrostite? In alcune zone della Sicilia (in particolar modo quella occidentale) è quasi parola d’obbligo. L’impasto è quella della pizza classica e dopo aver fatto piccoli panetti da 50 grammi si cuoce la stessa da un lato solamente. Uscita dalla griglia si condisce la parte cotta e si mette nuovamente sul fuoco per far sciogliere gli ingredienti che abbiamo scelto: salsa, mozzarella, prosciutto, funghi, wurstel, peperoni e chi più ne ha più ne metta. Siete scettici? Provare per credere e siamo sicuri che alla prossima grigliata, fatta con gli amici, sarà il primo pensiero che farete.

Spiedini di Pollo Marinati

  • Ingredienti: petto di pollo tagliato a cubetti, peperoni, cipolle, spiedini di legno o metallo.
  • Marinata: olio d'oliva, succo di limone, aglio tritato, erbe aromatiche (come rosmarino o timo), sale e pepe.
  • Preparazione: marinare il pollo per almeno un'ora, infilzare alternando pollo e verdure sugli spiedini, grigliare fino a cottura completa.

Costine BBQ

  • Ingredienti: costine di maiale, salsa BBQ.
  • Preparazione: cuocere lentamente le costine sul barbecue con calore indiretto, pennellandole con la salsa BBQ negli ultimi minuti di cottura per caramellizzarle.

Verdure Grigliate

  • Ingredienti: melanzane, zucchine, peperoni, funghi, olio d'oliva, sale, pepe.
  • Preparazione: tagliare le verdure, condire con olio, sale e pepe, grigliare fino a quando non sono tenere e leggermente carbonizzate.

Hamburger Gourmet

  • Ingredienti: carne macinata di manzo, pane per hamburger, lattuga, pomodoro, cipolla, formaggio cheddar, condimenti a scelta.
  • Preparazione: formare degli hamburger con la carne, grigliarli al punto desiderato, aggiungere il formaggio verso la fine della cottura, servire su pane caldo con lattuga, pomodoro, cipolla e condimenti.

Salmone al Cedro

  • Ingredienti: filetti di salmone, tavole di legno di cedro ammollate nell'acqua, erbe aromatiche, limone, sale e pepe.
  • Preparazione: posizionare il salmone sulle tavole di cedro, condire con erbe, limone, sale e pepe, cuocere sul barbecue coperto fino a cottura desiderata.

Gamberi alla Griglia

  • Ingredienti: gamberi sgusciati, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio d'oliva, sale, limone.
  • Preparazione: marinare i gamberi con aglio, peperoncino, prezzemolo, olio e sale, grigliarli rapidamente fino a diventare rosa e succosi, servire con spicchi di limone.

Pannocchie al Burro

  • Ingredienti: pannocchie di mais, burro, sale, pepe.
  • Preparazione: cuocere le pannocchie sul barbecue, girandole frequentemente, fino a quando sono tenere, spalmare con burro e condire con sale e pepe.

La ricetta per la Crema di peperoncino: come prepararla?

La crema di peperoncino è un piatto tipico del meridione realizzato soprattutto in Calabria e Sicilia, regioni dove il peperoncino è il principale condimento.

 Le origini di questa ricetta risalgono al periodo successivo alla scoperta dell'America, quando iniziò a intensificarsi il commercio di questo ortaggio.

Quale sarebbe un buon motivo per realizzare una crema la cui protagonista principale è il peperoncino? Questo frutto vanta di potenti effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, a livello terapeutico infatti, favorisce la secrezione di succhi gastrici e facilita notevolmente la digestione. Per di più esso è fornito di proprietà vasodilatatrici anticolesterolo, quindi permette ai capillari di rimanere flessibili e ottimizza notevolmente l’ossigenazione del sangue: tutto ciò è scaturito dagli acidi insaturi presenti nel seme, che rinforzano i vasi sanguigni di tutto il nostro organismo. Fornito anche di proprietà antiinfiammatorie, il peperoncino è molto indicato in caso di tosse o raucedine, purifica per cui il sangue e riesce ad alleviare i dolori reumatici: di grande beneficio sarebbe mettere questo frutto a macerare nell’alcol e applicarlo poi sulla parte dolorante, al fine di alleviare il fastidioso dolore.

Il peperoncino risulta per cui di grande importanza all’interno della piramide alimentare e notevoli studi sono stati affrontati su di esso: lo studioso ungherese Szent Gyorgy scoprì che dentro questo frutto dal gusto piccante, risiede un gran quantitativo di vitamina C, e fu proprio la scoperta di questa presenza che lo condusse alla vittoria del premio nobel per la medicina e la fisiologia. La vitamina C difende dalle infezioni e da tutte le malattie da raffreddamento e, diversi studi scientifici hanno decretato che la vitamina C, insieme alle E, potenziano le difese contro il cancro.

Le proprietà benefiche di questo frutto, celano alle loro spalle tantissime curiosità: ecco qui elencate delle particolarità sul peperoncino che potrebbe ritornare utile sapere. Essere consapevoli di quanto il peperoncino faccia bene, non elimina i toni piccanti del suo sapore. Ecco perché, se pur possa risultare ostico mangiare il peperoncino, si possono adottare delle soluzioni per calmare il bruciore prodotto dalla sua masticazione: è categoricamente sconsigliato bere acqua e si consiglia invece di fare uso di latte o pane da masticare. Per fare una buona crema al peperoncino, non può essere manchevole la conoscenza del peperoncino stesso e dei suoi molteplici impieghi: per la medicina cinese infatti, questo frutto è un ottimo rimedio contro la depressione, inappetenza e cali metabolici. Curioso come un semplice frutto, il cui colore cambia in relazione alla sua collocazione nella scala di Scoville, possa essere così versatile. Cerca adesso i giusti peperoncini per la tua crema, in modo tale da lasciare tutti i tuoi ospiti senza fiato...o forse con la lingua semplicemente in fiamme!

Quali peperoncini scegliere per la crema?

La crema di peperoncino viene solitamente preparata con peperoncini rossi e piccanti, che conferiscono alla salsa il caratteristico colore rosso fuoco e il profumo intenso; è ottima se spalmata su dei crostini serviti come antipasto, ma anche come semplice condimento per un buon piatto di pasta.

Consigli per mantenere un'ottima crema piccante

Una volta aperto un vasetto di questa crema andrà conservato in frigo e consumato entro pochi giorni: per questo motivo vi consiglio di comprare dei vasetti piccoli che possono essere consumati facilmente una volta aperti.

Per ottenere una crema meno piccante, va eliminata una parte della pellicola (che contiene il piccante e non i semi) che ricopre i peperoni.

In molte culture, compresa quella Italiana, il peperoncino è considerato un potente afrodisiaco; dunque questa ricetta è sicuramente adatta è adatta sicuramente a infuocare una romantica serata per due.

Ingredienti per la crema di peperoncino

Aglio 4 spicchi; Olio 1/2 bicchiere; Peperoncini rossi piccanti 300 g.

Preparazione

Lavare i peperoncini; togliere il picciolo e metterli a frullare insieme all'aglio e al sale fino a ottenere un composto denso. Versare il composto in un colino d' acciaio e lasciarlo riposare tutta la notte nel colino,in modo tale da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Passata la nottata, mettere il composto in una terrina ed emulsionarlo con l'olio sino ad avere una crema omogenea.

Inserire la crema di peperoncino così realizzata in dei vasetti e chiuderli con tappi nuovi; successivamente lasciar sterilizzare il tuttoper almeno mezzora.

Le altre qualità per ottenere una crema doc

Oltre alla classica varietà di preperoncino, per preparare questa salsa sfiziosa potete usare anche altre varietà particolari. Se siete amanti delle versioni più piccanti, potete sfruttare i peperoncini Calabresi, oppure, per uscire dal nostro confine, i classici Habanero. Grazie a questa specialità avrete l'occasione di dare una nuova veste a piatti come crostini, formaggi o anche per fare un condimento speciale per i primi piatti.

Se optate per la tipologia Habanero, dovete sapere che ne esistono diverse qualità, che si differenziano per l'intensità della piccantezza:

  • Habanero amarillo o yellow o lemon (giallo)
  • Habanero bianco
  • Habanero Chocolate o brown o black (marrone - violaceo)
  • Habanero cancun
  • Habanero cappuccino
  • Habanero Caribbean Red
  • Habanero Congo black
  • Habanero Francisca
  • Habanero Gambia
  • Habanero Golden
  • Habanero Grosse Blatter
  • Habanero Orange
  • Habanero Peach
  • Habanero Red
  • Habanero Red Savina
  • Fatalii

Uno dei più terribili pare sia al momento la qualità Red Savina: per chi non lo sapesse, il grado di piccantezza viene misurato attraverso la scala Scoville, che va ad indicare la quantità di capsaicina. Quest'ultimo composto chimico, presente in tutte le varietà, è il responsabile della sensazione fastidiosa che proviamo, in quanto va a stimolare i recettori del caldo presenti sulla lingua, determinando il bruciore.

In quali ricette posso sfruttare la crema di peperoncino?

La crema di peperoncino è un ingrediente versatile che può arricchire diverse ricette, aggiungendo un tocco piccante e saporito. Ecco alcune idee su come utilizzarla in cucina:

  1. Bruschette e Crostini: Spalmare una piccola quantità di crema di peperoncino su bruschette o crostini, magari accompagnata da formaggio fresco o prosciutto per un antipasto semplice ma gustoso.
  2. Pasta: Aggiungere la crema di peperoncino alle salse per pasta, come un sugo al pomodoro, alla carbonara o agli aglio, olio e peperoncino, per un pizzico di sapore e piccantezza in più.
  3. Pizze e Focacce: Utilizzare la crema di peperoncino come condimento sulla pizza o nella focaccia, magari combinata con altri ingredienti come mozzarella, acciughe, o verdure grigliate.
  4. Marinature per Carne o Pesce: La crema di peperoncino può essere utilizzata per marinare carne o pesce prima della cottura, conferendo un sapore piccante e aromatico.
  5. Salse e Condimenti: Creare salse piccanti per accompagnare carni, pesce, o verdure grigliate, mescolando la crema di peperoncino con maionese, yogurt, o altri ingredienti a piacere.
  6. Risotto: Aggiungere una nota piccante al risotto, incorporando una piccola quantità di crema di peperoncino durante la cottura.
  7. Stufati e Zuppe: Dare una svolta piccante a stufati, minestre o zuppe, aggiungendo un tocco di crema di peperoncino.
  8. Condimento per Hamburger o Sandwich: Usare la crema di peperoncino come spread piccante per hamburger o sandwich, combinandola con altri condimenti per un sapore unico.
  9. Insalate: Condire insalate con un dressing a base di crema di peperoncino, olio d'oliva, aceto, e spezie a piacere.
  10. Garnish per Cocktail: Per un cocktail con un twist, utilizzare un pizzico di crema di peperoncino per decorare o aggiungere un sapore piccante.

Ricorda di dosare la crema di peperoncino in base al tuo gusto e alla tolleranza al piccante, poiché può essere abbastanza forte.

Ricorda che il segreto di una buona grigliata sta nel controllare la temperatura del barbecue e nel non avere fretta, specialmente per carni come le costine che necessitano di una cottura più lenta e a fuoco basso. Buon barbecue!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.