Articoli e guide per i Ristoranti di Roma divisi per Quartiere
Nel suggestivo quartiere di Monti, nel cuore pulsante di Roma, si cela un mondo gastronomico ricco di autenticità e sorprese: i ristoranti qui non sono semplici luoghi dove placare la fame, ma vere e proprie esperienze sensoriali
Testaccio, uno dei quartieri più autentici e storici di Roma, è un vero paradiso per gli amanti della cucina. Con la sua ricca tradizione culinaria, questo quartiere offre una varietà di ristoranti che promettono di soddisfare ogni palato.
Il McDonald’s è il luogo ideale per tutti coloro che hanno bisogno di pranzare velocemente o per chi non resiste alla tentazione di fare merenda con un gustoso hamburger e patatine. Accontenta proprio tutti i gusti, sia quelli dei più piccoli ma...
Una bella passeggiata in via Cola di Rienzo oppure una visita a San Pietro ed il pomeriggio vola. Ormai l’ora di mangiare si avvicina ed iniziate ad avvertire un certo languorino. A questo punto potete solo terminare la giornata mangiando...
Per tutte le persone che amano ammirare e passeggiare per Roma,sicuramente non è da perdere è almeno un pasto nei gustosi e lussuosi ristoranti Piazza di Spagna Roma!
La pizza è uno degli alimenti simbolo della cucina italiana famosa in tutto il mondo. Roma, essendo una città davvero grande, presenta innumerevoli Pizzerie di ogni tipologia, al taglio, alla pala, al forno a legna ecc. tant'è che in ogni quartiere è...
San Lorenzo è uno dei quartieri più pittoreschi di Roma, con un storia che ne fa quasi un’essenza a parte. Tra i suoi vicoletti tipici è possibile trovare una moltitudine di ristoranti di ogni tipo, dai ristoranti orientali ai ristoranti siciliani a Roma
Il centro di Roma offre delle stupefacenti cornici architettoniche e uno dei luoghi più suggestivi è, sicuramente, Piazza Navona; in questa piazza, tra le più famose d’Italia, potrete respirare un’atmosfera che non troverete da nessun altra parte.
La pizza è diventato un alimento molto famoso in tutto il mondo; Roma possiede un gran numero di Pizzerie di ogni genere: economiche, all'aperto, attrezzate per famiglie e bambini che realizzano pizze di ogni tipo, come ad esempio per celiaci
Roma è una città che tutt'oggi possiede tradizioni e fascino di anni e anni fa; a testimonianza di ciò sono gli splendidi quartieri nel bel mezzo del centro storico, come non sottolineare la bellezza di Trastevere, il XIII rione di Roma, anche
Dopo aver passeggiato nella splendida piazza di Campo dei Fiori a Roma, è possibile che iniziate ad avvertire un certo languorino. Allora non vi rimane altro che entrare in uno dei vari ristoranti e….. saziarvi con deliziosi piatti. Vi suggeriamo
Vi suggeriamo alcune Pizzerie all'EUR, il noto quartiere di Roma, dove trascorrere una serata piacevole magari in compagnia dei vostri amici. Gusterete ottime pizze accompagnate da birre di qualità.
Roma è una città che conta vari rioni, numerose zone e quartieri, i quali si distinguoni fra loro racchiudendo al loro interno un diverso tipo di pubblico a seconda della zona in cui ci si trova; quindi molti ristoranti vengono identificati rispetto al luogo, così, una locanda alla Garbatella avrà diverse caratteristiche rispetto ad un ristorante di Prati o ad una pizzeria di Cinecittà.
Il bello della Capitale, infatti, è poter visitare ogni zona della città alla ricerca di specialità e pietanze tipiche ed esclusive. In questa sezione del nostro sito troverete molti dei igliori locali della città suddivisi per quartiere.
Ecco un itinerario culinario di tre giorni a Roma
Giorno 1: Centro Storico e Trastevere
Colazione:
- Inizia la giornata con un cornetto e un cappuccino presso una tipica pasticceria romana, come Roscioli Caffè Pasticceria.
Pranzo:
- Esplora il Centro Storico e fermati per il pranzo da "Da Gino al Parlamento", dove potrai gustare piatti tipici romani come la carbonara, l'amatriciana o la cacio e pepe.
Pomeriggio:
- Dopo pranzo, passeggia per le strade del centro e concediti un gelato artigianale presso "Gelateria del Teatro" o "Giolitti".
Cena:
- La sera, recati nel quartiere di Trastevere e cena in un ristorante tradizionale come "Da Enzo al 29" o "Da Augusto", dove potrai assaggiare piatti tipici romani come la trippa alla romana o i carciofi alla giudia.
Giorno 2: Testaccio e Prati
Colazione:
- Inizia il tuo secondo giorno con una colazione presso "Pasticceria De Bellis" nel quartiere di Testaccio.
Pranzo:
- Visita il mercato di Testaccio e pranza in uno dei banchi gastronomici, come "Mordi e Vai" che offre panini con ingredienti tipici romani come la porchetta o la lingua.
Pomeriggio:
- Dopo aver visitato il quartiere, concediti una pausa dolce presso "Pasticceria Andreotti" con una maritozzo con la panna, una brioche farcita con panna montata tipica di Roma.
Cena:
- Per la cena, dirigiti verso il quartiere Prati e scegli un ristorante come "Sorpasso" o "La Zanzara" per gustare piatti italiani e romani accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Giorno 3: Monti e Piazza Navona
Colazione:
- Inizia l'ultimo giorno di tour culinario con una colazione presso "Antico Forno Urbani" nel quartiere Monti.
Pranzo:
- Per il pranzo, recati presso "La Carbonara" in Piazza Navona, un ristorante storico noto per la sua pasta alla carbonara.
Pomeriggio:
- Gusta un caffè presso "Sant'Eustachio Il Caffè" e poi concediti un'altra pausa dolce presso "Pasticceria De Bellis" o "Gelateria Grom" nei pressi di Piazza Navona.
Cena:
- Concludi il tuo tour culinario cenando in un ristorante elegante come "Il Pagliaccio" o "Pierluigi", dove potrai gustare piatti raffinati della cucina italiana e romana.
Questo itinerario culinario ti permetterà di assaporare alcune delle delizie gastronomiche che Roma ha da offrire, immergendoti nella cultura e nella tradizione culinaria della città eterna. Buon appetito!