Benvenuti in un altro articolo firmato Ristoranti Di Roma! Ecco un vero e proprio luogo comune che ci caratterizza in tutto il mondo e di cui, a dirla tutta, non dobbiamo vergognarci! Ma almeno nella Capitale, quali sono i bar dove fanno il caffè più buono? O più particolare, più esotico? E quali sono i più innovativi e recenti internet cafè a Roma?
Menu di navigazione dell'articolo
- Centro
- Ostia
- Internet cafè a Roma Appio-Latino
- Prenestina-Gordiani
- Ostiense
- Lepanto-Ottaviano
- Internet Cafè a Roma: navigare tra stile e caffeina
- San Giovanni
- Zona Centro
- Zona Portuense
La città eterna va gustata anche per le piccole cose. La capitale mostra infatti, tra i suoi vicoli e le sue stradine, molti locali e piccoli locali romani dove gustare i sapori della tradizione romana e rilassarsi piacevolmente. Di seguito riportiamo alcuni dei caffè di Roma più rinomati di sempre.
Centro
Locale in cui potrete gustare deliziosi preparati di pasticceria e gelateria. Laboratorio artigianale di pasticceria con realizzazione di torte, cocktail e buffet per feste private. La Fiorentina nasce nel 1942 ad opera di Luigi della Maggiore.
Via Andrea Doria, 22
06 346981001
Romeo Chef & Baker
A pochi passi da Porta Portese potrete prendere un ottimo caffè che per gli amanti del genere è un punto fisso fra le caffetterie romane. Il caffè, di ottima qualità e tostatura, evidenzia delle note dolci facilmente riconoscibili nelle cremosità della bevanda. Il gusto pieno e persistente lo rende uno dei caffè migliori della Capitale.
Via Silla, 26°
06 32110120 / 06 45229090
Caffè Viceré
Dopo una lunga passeggiata lungo le rive del Tevere, troviamo un locale, precedentemente conosciuto come torrefazione e drogheria, che si è fatto strada nel mondo delle caffetterie con il suo caffè robusto, corposo e persistente caratterizzato dal gusto agrumato della miscela arabica che viene accompagnato da dell’ottima panna montata per enfatizzare il gusto.
Via Grimaldi, 108
06 556 2751
Internet cafè a Roma: Notegen
Centralissimo il bar Notegen che attraverso il suo arredamento vintage consente di ritrovarsi in un’altra epoca. Il caffè di questo locale ha una tostatura scura e ha delle note agrumate e speziate che consentono di gustare una bevanda ricca e persistente.
Via del Babuino, 159
06 3220648
La casa del caffè Tazza d’Oro
È stata fondata nel 1946, da Mario Fiocchetto. All'epoca, s'importava direttamente il caffè crudo dai paesi d'origine e il titolare faceva continui viaggi in Sud-America per conoscere i maggiori coltivatori.
Via degli Orfani, 84
06 678 9792
Gran Caffè Roma
Situato in una delle strade più famose della capitale, il locale sin dal 1986 è un punto di riferimento per assaporare la cucina italiana tradizionale. Punta all'esaltazione dei tipici piatti italiani come la pasta e la pizza.
Via Vittorio Veneto, 24
06 8952 0755
Caffè Sant’Eustachio
Molti di voi l'avranno già provato, si dice che al Caffè Sant’Eustachio - tra Piazza Navona e il Pantheon - si può assaggiare uno dei caffè più buoni di tutta la capitale. Addirittura il Washington Post commentò la squisitezza del caffè in questo famoso bar.
Questo è ciò che ha scritto Erin Meister a proposito del locale: "Qui la tecnica e le miscele sono così riservate che anche i baristi si nascondono mentre preparano un caffè dopo l’altro. Da quando ha aperto nel 1938 si dice che siano stati preparati 4000 espressi al giorno. Qualunque sia il segreto, il risultato è delizioso".
Piazza di San Eustachio, 82
06 6880 2048
Caffè Greco
Non dimentichiamoci del Caffè Greco, che può vantare tra i suoi storici clienti perfino Goethe, il Caffè Tazza d'Oro a via degli Orfani vicino al Pantheon o ancora Gran Caffè la Caffetteria, dall'arredamento retrò, in Piazza Pietra.
Via dei Condotti, 12
06 6791700
Ostia
Krapfen di Paglia
Krapfen è un caffè romano che nasce nel 1935 in via Cola di Rienzo, dove i fratelli Mazzi originari della Toscana iniziarono a produrre i loro krapfen, trasportati da un dirigibile che aprendo la pancia lì scaricava in una colonna con dello zucchero.
Piazza Anco Marzio, 18
06 562 3344
Internet cafè a Roma Appio-Latino
Caffè Cantù
Se volete gustare una miscela unica non vi resta che recarvi al Caffè Cantù, qui, infatti, troverete una miscela auto-prodotta che vi regalerà una crema omogenea e color nocciola dal gusto piacevole di frutta secca tostata, agrumi e cacao.
Piazza cesare Cantù 10/11
06 97618350
Prenestina-Gordiani
Mondi
Mondi, a via della Serenissima, un’occasione per un viaggio del palato dalle note ricche e floreali.
Via della Serenissima, 12
06 2593194
Ostiense
Eataly
Il Gran caffè Illy, situato all’interno di Eataly, che a sua volta si trova situato affianco alla Stazione Ostiense, si degustano dai caffè classici ai mono-arabica.
Lepanto-Ottaviano
Sciascia
La crema sprigiona aromi intensi di agrumi e vaniglia; in bocca il corpo non si perde, avvolge in note delicate di frutta tostata e cacao. Lungo e piacevole il finale.
Via Fabio Massimo, 80A
06 3211580
Internet Cafè a Roma: navigare tra stile e caffeina
I ritmi frenetici nell'era di Internet ci richiedono sempre più spesso di essere on line in diversi momenti della giornata e per diversi scopi, ma non sempre è possibile connettersi da casa o navigare facilmente dallo smartphone. Per questo motivo gli internet cafè a Roma sono diventati non solo un punto di connessione per il web ma anche tra le persone. Godendosi la propria bevanda preferita tra una pagina e l'altra, oppure organizzando un torneo multi-player davanti a stuzzichini e ghiottonerie.
Se siete stanchi dei soliti noiosi e grigi “point”, qui di seguito ci sono gli internet Caffè a Roma di maggior tendenza, che ospitano ambienti accoglienti per ogni tipo di utente: da chi chatta su Messenger, pubblica su Facebook o lavora al proprio PC.
San Giovanni
AntiCafè
Di tendenza a livello Europeo, questo internet cafè, a Roma sbarca in zona San Giovanni. Qui è possibile usufruire di un confortevole ambiente dove avere caffè illimitato e spuntini. Oltre ad avere garantita una connessione Wi-Fi ad alta velocità, il prezzo è rapportato al tempo di permanenza. Si tratta dell’ultimissima moda degli internet cafè, sbarcata anche a Roma, e che da la sensazione di riprodurre la comodità di casa propria.
Via Veio, 4/B
06 7049 4442
Zona Centro
Barnum Cafè
Multiforme e trasformista, è un ritrovo per i “Wi-Fi dipendenti” ma con lo stile di un lounge bar. Vi ospita in un ambiente rustico ma raffinato: dal mattino, con artistici cappuccini e connessione veloce, alla sera, concludendo con aperitivo e DJ set. Accoglie eventi di ogni tipo, restando così un locale eclettico e ultramoderno.
Via del Pellegrino, 87
06 6476 0483
Apple
“Un accogliente salotto scolpito in una mela”, così si definisce quello che è l’internet cafè più glamour, oltre che fornitissimo per ogni amante del web. Le sale variopinte sono il posto ideale per gli amanti del Mac e non: tanti tipi di postazioni e programmi per ogni diversa esigenza e corsi di informatica alla portata di tutti.
Via Fonteiana, 31
06 8390 6666
Zona Portuense
Mister Enter
Attivo fin dal 1995, questo internet cafè a Roma è sostenuto dall’Associazione Culturale per lo Sviluppo Informatico. Oltre a garantire una connessione internet, mette a disposizione 16 postazioni con collegamento ISDN e uno spazio accogliente anche per chi non si trova on line. Tutto è accompagnato da food & beverage.
Via Pietro Paleocapa, 11
Nell'era di internet grazie a questi internet cafè a Roma è possibile essere on line a stomaco pieno, per saziare la sete elettronica e del corpo.
Dj: autorizzazioni Siae
La ricetta perfetta per il vostro party? Ovviamente la musica, questa rappresenta almeno il 50% del successo della vostra festa. Durante la fase organizzativa di un qualsiasi tipo di festeggiamento sempre più persone infatti richiedono la presenza di un Dj. Da un po’ di anni a questa parte però il Dj ha deciso di farsi supportare da un vocalist, che lo aiuti con l’animazione della serata. Nel momento in cui portate a conclusione un accordo con il Dj che avete ingaggiato per il vostro evento, assicuratevi che questo sia fornito regolarmente di autorizzazione Siae.
Quando organizzate un evento pubblico o privato l’autorizzazione Siae comporta il pagamento di una piccola tassa relativa ai diritti d’autore, che verrà successivamente versata a cantanti e musicisti. Questo discorso vale anche quando il Dj decide di usare per il vostro party la musica scritta e composta da lui e quindi già depositata alla Siae. Nel momento in cui viene meno questo tipo di documento e il relativo pagamento sia il Dj che la persona che l’ha ingaggiato vengono meno a una serie di diritti previsti dalla Siae, rivolti alla tutela dell’artista. Ciò, come spiegavamo prima, comporta il pagamento di una penale che verrà stabilita da caso a caso.
Cercare le agenzie di Dj sul web
Cercare il Dj per le vostre feste è molto semplice, potrete lasciare che se ne occupi l’agenzia di organizzatori che avete assunto, capace di gestire il tutto agevolando non poco la vostra vita. In caso contrario, potrete cercarlo attraverso delle agenzie online dedicate solo ed esclusivamente all’ingaggio dei Dj. Se l’evento che state organizzando si trova a Roma basta cercare sul web in questo caso dj roma, così sarete indirizzati già sulle agenzie locali che operano nel settore cittadino. Successivamente, potrete mettervi in contatto con loro anche telefonicamente o prendere un appuntamento nel loro ufficio e decidere insieme a loro i dettagli del lavoro.
Ovviamente in casi come questi è necessario sottolineare il genere di musica che avrete bisogno durante il vostro evento, e ricordate anche che potrete concordare con il Dj una playlist che vada bene per la vostra serata. Nel caso in cui il Dj fosse ingaggiato per una serata in discoteca, di comune accordo, sarà possibile valutare anche una tipologia diversa di contratto. In casi come questi solitamente si preferisce organizzare tutto secondo percentuali, ciò significa che il compenso del Dj sarà determinato dal successo economico della serata.